Nuova settimana e nuova analisi delle rotazioni radiofoniche italiane. Sinceramente questa settimana non ci sono enormi cambiamenti e “movimenti”, ho notato solamente che, per il settore italiano, La Rappresentante di Lista fa un bel salto in avanti con “Amare” mentre il resto rimane praticamente invariato …
Come ogni venerdì controlliamo cosa succede nelle rotazioni radiofoniche italiane. Colapesce & Dimartino sono i dominatori assoluti del “lato italiano” con la loro “Musica Leggerissima” che si trascina dietro anche gli altri “sanremesi” come Francesca Michielin & Fedez – la loro “Chiamami per nome” è …
Il venerdì diamo un’occhiata, o meglio una sentita, ai brani più passati in radio.
Ovviamente il Festival di Sanremo domina le rotazioni italiane, mentre, per quanto riguarda i brani internazionali, spicca il nuovo singolo dei Maroon 5 “Beautiful Mistakes” e quello degli Imagine Dragons “Follow you” mentre in altissima rotazione c’è il nuovo singolo di Purple Disco Machine “Fireworks” seguito proprio da quei Sophie and the Giants, con il loro nuovo singolo “Right Now” , che proprio insieme a PDM con il singolo “Hypnotized” sono stati il singolo più passato in Italia e in Europa nel 2020.
Subiscono un po’ i singoli di Vasco Rossi e Ligabue, in rotazione già da qualche settimana, che, come detto, lasciano il passo in radio alle canzoni di Sanremo che hanno bisogno del loro tempo per essere bene impresse nelle menti….e nelle orecchie.
Queste, secondo il mio ascolto e analizzando sia Radio Airplay che Earone (i principali servizi di monitoraggio), le prime 5 canzoni italiane più passate della settimana appena trascorsa:
Una domanda che molti speaker si sentono fare più volte durante la loro vita. “Si ok, ma tu che lavoro fai?” E da questa domanda parte una risposta lunga fatta di esercizi, di nottate in radio, di apprendere come usare meglio lo strumento migliore che …